Economia

Costituire un'azienda per fare impresa




Nel momento in cui un' azienda, che è un complesso di beni e persone, assieme creano impresa cioè produzione di beni e servizi, ottenendo un prodotto che verrà poi rivenduto sul mercato, inteso come la domanda.
Questa spiegazione e il risultato di una attività economica intenda a produrre ricchezza.

Chiamiamo capitale di costituzione l’insieme dei beni e di eventuali elementi immateriali ( prodotti finanziari ) che l’azienda ha a disposizione nel momento in cui inizia l’attività. Quindi la sua produttività, di beni o servizi.




Ditta individuale
.Caratteristiche: Imprenditore è una sola e medesima persona della sua attività economica-
Costituzione : immatricolazione alla Camera di commercio e richiesta della partita IVA. Può successivamente essere convertita in società

Denominazione: L'attività economica porta ufficialmente il nome dell’imprenditore (che quindi è noto ai terzi), cui è possibile aggiungere un nome commerciale.
Patrimonio sociale: Tutto l'insieme dell'attività economica Il bilancio non è soggetto a pubblicazione.
Responsabilità dei soci: L’imprenditore è responsabile dei debiti dell’attività economica con l’insieme dei suoi beni, compresi quelli che ha acquistato con i suoi congiunti, se è in regime di comunione dei beni.
Amministrazione: Una grande libertà d’azione. L’imprenditore dispone, quale unico proprietario, della libertà in tutte le sue decisioni imprenditoriali. Ricorrendo alcune condizioni, si può tenere una contabilità semplificata.
Tassazione: I proventi dell’impresa saranno indicati e tassati nella dichiarazione dei redditi dell’imprenditore

Società Caratteristiche: Creare una società è dare nascita a una nuova persona, giuridicamente distinta dal socio fondatore.
Costituzione: La creazione di società richiede formalità particolari: redazione, approvazione e registrazione di statuti, iscrizione in registri pubblici.
Denominazione: Trattandosi di una “nuova persona”, la società ha un nome (denominazione sociale), un domicilio (sede sociale) e ha un fondo minimo che costituisce il suo patrimonio iniziale per far fronte ai primi investimenti ed alle prime spese (capitale sociale). Nelle società di capitali (srl e spa) la proprietà non è conosciuta all’esterno.
Patrimonio sociale: L’impresa dispone di un patrimonio proprio.
L’utilizzo dei beni sociali a fini personali può essere perseguito come reato. Il bilancio è reso pubblico.
Responsabilità dei soci: In caso di difficoltà ed in assenza di gravi difetti nella gestione che potrebbero essere ascritti ai dirigenti, i beni personali di questi saranno al sicuro dai creditori dell’impresa, con l’eccezione della società in nome collettivo nella quale ciascun associato è solidalmente ed illimitatamente responsabile con la società; stessa cosa per la società in accomandita, ma solo per i soci accomandante.

Amministrazione: L’amministratore designato per rappresentare la società di fronte a terzi, non agisce in conto proprio, ma agisce in conseguenza ai poteri conferitegli. Deve dunque rispettare certe formalità quando deve prendere decisioni importanti. Dare attuazione alle strategie aziendali, e del gruppo, nell’ambito delle direttive fissate dal Consiglio,ed esercitare i poteri delegati. Amministratore delegato è un componente del cda ( consiglio d' amministrazione ) scelto per decidere le attività dell'azienda in tutto il suo contesto =Management.Amministratore Unico: L'amministratore unico opera in assenso di consiglio d'amministrazione, in quanto da solo ( presidente )
Tassazione: Il reddito delle società di persone (snc e sas) è tassato in capo ai soci. La srl e la Spa dispongono, in quanto società di capitali, di una propria personalità giuridica e sono quindi soggette a imposizione separatamente. Per lei, in quanto imprenditore, ciò significa una doppia imposizione, poiché il risultato dell’impresa è anzitutto soggetto a imposizione a livello della società quale utile dell’impresa e poi a livello del proprietario dell’impresa quale reddito (anche se con alcuni correttivi) Se ricorrono determinate condizioni, le perdite fiscali delle società possono essere dedotte dal reddito dei soci. Il bilancio di una impresa di capitale ne descrive il capitale ( conto economico = profitti e perdite ) il rischio d’impresa.
Capitale sociale minimo S.P.A. è di (120.000 €) di cui almeno il 30%, cioè devono essere versati presso un Istituto di Credito al momento della costituzione e restano vincolati su un conto fruttifero fino all'omologazione della società. Il capitale sociale è diviso in azioni che spettano a ciascun socio in proporzione al capitale sottoscrittoCapitale sociale minimo S.R.L. è di (10.000 €), di cui almeno il 30%, devono essere versati presso un Istituto di Credito al momento della costituzione e restano vincolati su un conto fruttifero.


Nessun commento:

Posta un commento