martedì 27 settembre 2011

Enti Sindacali


Il Sindacato è un organismo costituito da rappresentanti di categoria, quali: es. metalmeccanici,ospedalieri,ecc. ( classe lavoratori, classe datori di lavoro )  occupandosi essenzialmente di tutelare il diritto del lavoro; art. 1 della costituzione italiana. 
I Sindacati sono finanziati: Imps, tessere associative del cittadino, sviluppo pratiche del cittadino.
Le sedi dove operano, appartengono: Allo stato sovrano ( che saremmo noi cittadini ) nb; non pagano affitto.
I delegati sindacali sono: Impiegati di enti pubblici distaccati, tali enti di provenienza del distaccato sono: ; Scuola, imps,inpdap, indap, ministeri, sanità, comuni, regioni, provincie, quindi stipendiati statali.
Tale comportamento comporta l' assunzione di un altro lavoratore per sopperire il distaccato sindacale.
Attualmente il sindacato e formato da comitati ed associazioni, per un totale di un organico pari a 6000 addetti tutti retribuiti con contratti da statale.
La funzione nella sua forma Il sindacato che ha funzione politica è la cinghia di trasmissione tra il partito, soprattutto ( socialista ) ed il proletariato cioè, le masse operaie affinchè questo ne tuteli gli interessi, spingendo il proletariato stesso all' impegno verso il loro partito.
Allo stesso tempo il sindacato è lo strumento per eccellenza che i lavoratori hanno a disposizione per far pressione sul partito affinché questo non si allontani dalla politica che essi, con la loro partecipazione, esprimono.Nell'ottica leninista, dunque, il partito e il sindacato devono avere funzioni differenti ma unità d'intenti.

Nessun commento:

Posta un commento