venerdì 7 ottobre 2011

AUMENTO DI CAPITALE SOCIETARIO


Amministratore delegato
In genere, una società delibera un aumento di capitale a pagamento quando ha bisogno di liquidità per effettuare investimenti o per riprendersi da una situazione finanziaria negativa. le sottopone ad un vincolo di destinazione, non potendo utilizzare quest'ultime ad esempio per distribuire i dividendi.
Se l'aumento di capitale è fatto per permettere alla società di fare nuovi investimenti questo probabilmente in futuro farà aumentare il valore dell'azione e dunque ci sono le prospettive per investire e sottoscrivere nuove azioni.
Viceversa, se l'aumento di capitale serve per risollevarsi da una situazione finanziaria negativa è probabile che l'azionista decida di vendere i suoi diritti di opzione.

Aumento di capitale gratuito
Il capitale sociale è aumentato grazie alle riserve disponibili accantonate da utili. Ai vecchi azionisti sono assegnate gratuitamente nuove azioni, oppure viene aumentato il valore nominale delle loro azioni esistenti (in questo caso non c’è emissione di nuove azioni).
Aumento reale del capitale significa che in azienda vengono apportati realmente nuove risorse monetarie che vanno ad aggiungersi a quelle già precedentemente esistenti.........principalmente tramite l'emissione di nuove azioni,
il tutto si differenzia dall'aumento nominale del capitale sociale che avviene quando a capitale sociale vengono imputati utili conseguiti o riserve disponibili. Quindi la società non riceve risorse ulteriori ma ce li ha già a disposizione solo che, imputandole a capitale sociale.

Asset = attivo delle società

Nessun commento:

Posta un commento