martedì 4 ottobre 2011

Un futuro per l'unione europea


Si, sono d'accordo con ciò che dice
qui Soros.
Soros propone sostanzialmente un governo politico dell'economia in Europa, senza il quale l'Euro è destinato a fallire, sia per le debolezze intrinseche di alcuni paesi quali Italia, Spagna e Grecia, sia a causa dell'egoismo o della miopia di altri, quali la Germania.
Soros propone oltre a un ministero dell'economia europeo, anche un commissariamento europeo delle banche in difficoltà, e la possibilità di finanziarsi a basso costo dei paesi ultra indebitati.
Io, anche se le difficoltà sono enormi, così come i tempi, concordo nel merito.
1. Ministero economico europeo con armonizzazione delle politiche fiscali e chiusura definitiva dei rapporti dei paesi "paradisi fiscali". Tipo Montecarlo o le isole Cayman. Inoltre politiche fiscali come quelle irlandesi non andrebbero più tollerate.( tasse troppo basse )
2. Banche in difficoltà commissariate. Ricordiamoci che la politica francese e tedesca oggi nei confronti della Grecia dipende molto dalle proprie banche. Le banche tedesche e francesi sono fortemente esposte verso la Grecia. Se fallisce la Grecia le banche che hanno titoli falliscono e i rispettivi governi dovranno o nazionalizzarle o prestargli soldi per non farle fallire. In ogni caso usare soldi pubblici. Quindi questo problema andrebbe affrontato a livello europeo, armonizzando i controlli a livello continentale e finalmente dividendo l'attività di trader delle banche da quella di investimento.
3. Finanziamento a basso costo dei paesi in difficoltà. Se lo spread sui nostri titoli di stato aumenta troppo, non saremo più in grado di ripagare il nostro debito. E qui implicitamente ritornano gli Eurobond. Questi sarebbero garantiti da tutta l'eurozona e in special modo dai paesi finanziariamente più solidi. Quindi il tasso di emissione sarebbe molto basso, di poco superiore al TUS. Non dimentichiamo che a quel punto dietro l'emissione di Eurobond starebbero tutta l'UE e la BCE. Questo permetterebbe a Italia e Grecia di finanziarsi a basso costo facilitando le politiche di rientro del debito.
In definitiva le alternative sono: una maggiore integrazione europea, nel rispetto delle differenze, ma anche nel rigoroso rispetto delle regole, quale disciplinaperchè falsificare il bilancio come la Grecia non è ammissibile, oppure prima o poi la disgregazione dell'UE e la caduta dell'Euro saranno certe.

Pubblicato da William

Nessun commento:

Posta un commento