lunedì 3 ottobre 2011

Le Banche come funzionano

Le banche                                                                                                                                           Sono istituti privati di deposito, e di credito.
I redditi
delle banche sono gli interessi sui crediti, e le commissioni specialmente quelli sui prodotti finanziari. Un esempio, da un deposito di un cittadino sul suo c/c, constatiamo dal meccanismo tecnico che la riserva di una banca è pari al 25% il valore del moltiplicatore è pari a 4, quindi il sistema bancario moltiplicherà x 4 volte ogni deposito iniziale di moneta esogena = cioè che viene da fuori il sistema. Quindi, nel caso di deposito iniziale di 5.000 la moneta complessivamente creata dal sistema bancario diventa pari a 20.000. 20.000 rappresenta cioè la somma che può essere complessivamente spesa attraverso il sistema bancario. Altro reddito bancario deriva da prestiti di denaro messo a disposizione dalla banca nazionale centrale a tassi che corrispondono all’Euribor, che moltiplicato per un coifficente bancario interno, spread (varia da banche a banche) risultato, essere il costo di quel denaro che stiamo ricevendo informa di mutuo TAEG costo effettivo annuo,TAN costo interessi.                                                                                                                                                                                                                Crisi bancaria
avviene quando il suo patrimonio non capitalizza più ( quindi non riesce ad avere utili da rinvestire. Una banca per non fallire deve rafforzare il suo patrimonio, capitalizzandolo: Banca al credito facile = fallimento non riesce più al rientro del credito, sfiducia da parte delle altre banche al prestito interbancario, sfiducia da parte dei correntisti sottrazione di liquidità, cioè chiudere il c/c. Per evitare che succeda, una banca deve aumentare il capitale sociale, capitalizzandone su gli utili, cessioni di attività, consolidare la propria crescita.Gli istituti bancari sono sotto il controllo della BCN. La proprietaria dell’euro. I sistemi di garanzia, sono sostanzialmente dei consorzi tra imprese bancarie che forniscono una tutela supplementare dei depositanti, provvedendo alla restituzione totale, o parziale delle somme depositate presso le banche associate insolventi.
Il d.lgs. n. 659 del 1996 ha introdotto nel Testo Unico bancario dell’UBI una nuova sezione, denominata “sistemi di garanzia dei depositi” la quale all’art. 96 prevede l’obbligo per le banche italiane di aderire ad un sistema di garanzia dei depositi. Il comma 4 di tale articolo precisa che tali organismi hanno natura di diritto privato e che le risorse finanziarie per il perseguimento dei loro fini devono essere forniti dalle stesse banche aderenti.                                                                               La crisi finanziaria e giusta per le banche altrimenti non riescono ad operare nel mercato creditizio L’euflazione e’ il giusto denaro per vivere senza che esista il debito.Chiamasi libertà sociale.
TAMMARO SEBASTIANO


FASI E COSTI MUTUI IPOTECARI BANCARI X IMMOBILI
v SPESE DI ISTRUTTORIA BANCA.
v PERIZIA BANCA.
v PENALE DI ESTINZIONE BANCA ?
v ASSICURAZIONE SULLA CASA IPOTECATA BANCA.

EURIBORE' UN INDICE VARIABILE A BREVE TERMINE IN RIFERIMENTO AGLI SCAMBI INTERBANCARI EUROPEI APPLICATO AI MUTUI.
SPREAD E' UNA % DEL TASSO APPLICATO DALLA BANCA IN CORRISPONDENZA AL GUADAGNO DELLA STESSA E CONTRATTABILE, QUINDI VARIA DA BANCA IN BANCA. SI BASA SUL TASSO DI SCONTO.
IRS 
ESEMPIO : EURIBOR0,70 X SPREAD 3% = 2,1 TAN + SPESE = TAEG


NOTAIO
v REGISTRAZIONE DEL ROGITO
v REGISTRAZIONE DELL’IPOTECA SULL’ IMMOBILE QUALE IMPOSTA SOSTITUTIVA DEL 2% SULLA SOMMA EROGATA ( CONTO CAPITALE )
v IMPOSTE DEL 10% 2° casa







Nessun commento:

Posta un commento